Nei giorni scorsi abbiamo partecipato ad una mostra organizzata dall’Atelier Lady Anna, in occasione del 30esimo anniversario di attività e quindi oggi vogliamo parlarvi di come siano cambiati dal 1987 ad oggi gli abiti da sposa, i loro stili, i tessuti, i decori e le linee, restando però sempre convinte che qualcosa non cambierà mai: l’emozione negli occhi di una donna che indossa il suo splendido abito per andare all’altare e pronunciare il fatidico sì!!!!
Entrando nella Chiesa di San Bernardino a Sedriano, in cui ha avuto luogo la mostra, ci siamo subito trovate ad ammirare la storia di vaporosi abiti di fine anni 80 finemente ricamati ,caratterizzati da maniche a sbuffo, pizzi, merletti e importanti decori come imponeva la moda di quell’epoca che Anna, titolare dell’Atelier, aveva realizzato per le sue prime spose, quelle spose che erano li dopo quasi 30 anni ad emozionarsi ancora dicendo piene di orgoglio a figli e nipoti “Eccolo! Quello è il mio abito” .
Procedendo nella visita della mostra abbiamo subito notato il cambiamento dello stile dell’abito da sposa col passare del tempo e come gli abbondanti dettagli utilizzati negli anni 80 abbiano lasciato spazio a linee più pulite , con tagli semplici anche nel caso di volumi ampi, che rappresentano la sposa degli anni 90: semplice e sofisticata.
Il 21esimo secolo porta invece un pizzico di eccentricità e Anna ci propone una serie di abiti meravigliosi realizzati per le spose del nuovo millennio che sperimentano il colore, che amano l’abito lungo ma senza strascico e che osano un po’ di più.
E arriviamo ai giorni nostri…gli abiti esposti sono lontani anni luce da quelli descritti all’inizio dell’articolo, in cui la sposa era quasi “imbalsamata” tra tulle e merletti. La sposa di oggi vuole l’abito personalizzato, mai visto prima, qualcosa che la faccia sentire bellissima e che lasci gli ospiti a bocca aperta; lo staff di Lady Anna questo lo sa bene e regala magia alle sue spose proponendo fantastici abiti a sirena con scolli particolari, pizzo e trasparenze audaci che esaltano la femminilità di ogni donna.
Sono passati 30 anni dall’apertura del primo Atelier di Anna e in una domenica di ottobre, in una chiesa del paese di origine, chiunque sia entrato a vedere quei meravigliosi abiti, anche solo per curiosità, avrà sicuramente capito di aver ammirato 30 di professionalità, tenacia emozione ma soprattutto tanta passione!
Adesso è ora di chiudere il baule dei ricordi e di iniziare a scoprire le tendenze per il prossimo anno per trovare l’abito dei vostri sogni!
Care sposine, al prossimo articolo!!!
Abiti – Lady Anna http://ladyanna.it/
Foto – Paolo Mansolillo https://paolomansolillo.com/
Seguiteci sul nostro sito http://www.forevent-mi.it
e sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/foreventweddingandmore
Elena & Valeria